Quaresima 2018

Come tutti gli anni la diocesi di Milano propone nell’ambito della “Quaresima di fraternità” un cammino di solidarietà e condivisione attraverso la raccolta di fondi per la realizzazione di piccoli progetti in terra di missione.
Come comunità parrocchiale legata alla sua diocesi e al suo Vescovo, abbiamo sempre aderito ai vari progetti proposti, ma quest’anno una visita inaspettata ci ha fatto cambiare programma.
Infatti verrà a trovarci a breve padre Marco Ribolini, missionario del PIME (ha frequentato gli studi di teologia al seminario di via Lecco) e attualmente è il parroco di Fang, in Thailandia, dove da oltre 40 anni vive anche il missionario nostro parrocchiano p. Giovanni Zimbaldi.

Con il titolo “una briciola da Fang” un paio di anni fa abbiamo contribuito alla realizzazione della chiesa in costruzione per la nuova comunità cristiana di Ban Thoed Thai in quanto la missione di Fang, diventata troppo grande come estensione e a causa del territorio montuoso, è stata divisa.
Conosceremo in questo modo p. Marco che attraverso una lettera ha espresso il desiderio di conoscerci durante il suo periodo di sosta in Italia (ogni 3 anni i missionari ritornano a casa per un paio di mesi) e allo stesso modo noi potremo raccogliere la sua testimonianza e farne tesoro.
Per questo motivo due sono gli eventi proposti:

  • Mercoledì 14 febbraio, giornata delle Ceneri : le offerte raccolte durante la messa, in sostituzione della cena, verranno donate alla comunità di Fang e Ban Thoed Thai per le loro necessità legate alla costruzione di edifici per l’accoglienza dei catechisti e dei ragazzi.
  • Domenica 25 febbraio : alle ore 9.00 incontro con p. Marco Ribolini, parroco a Fang, in Aula Valentini. All’inizio recita delle lodi, poi incontro con p. Marco e successiva celebrazione della S. Messa.