Iniziazione Cristiana

L'oratorio prepara i bambini ai sacramenti con incontri settimanali di un'ora, nei quali vengono presentate le prime tematiche cristiane, seguendo il percorso della conferenza episcopale italiana.

Giornate comunitarie:due domeniche durante l'anno saranno passate interamente insieme, con la finalità di costruire una comunità cristiana, che cammina insieme e trova nell'oratorio un luogo di incontro e amicizia, al di là della semplice ora di catechesi; in queste domeniche ci si troverà alla santa messa delle ore 10.00, poi i ragazzi verranno in oratorio per attività e giochi, portando il pranzo al sacco; i genitori li raggiungeranno nel pomeriggio per il proprio incontro di formazione.

Incontri genitori:anche i genitori sono invitati a condividere il cammino dei propri figli, attraverso momenti di formazione appositamente rivolti a loro:

Ritiro in preparazione alla prima comunione e alla S. Cresima: passeremo una domenica in oratorio per prepararci a vivere il momento della Prima comunione S. Cresima.

Altre attività proposte, e momenti importanti:

  • La santa Messa delle 10.00, appuntamento settimanale fondamentale, animata e rivolta ai ragazzi dell'iniziazione cristiana.
  • La domenica pomeriggio: ogni domenica l'oratorio è aperto dalle 14.00 alle ig.00, animato da adolescenti e giovani, attraverso giochi e attività; alle 17.00 incontro di preghiera comune.
  • Coretto: L'animazione cantata della messa domenicale delle 10.00 è affidata ad un coro composto da bambini dell'iniziazione cristiana e da ragazzi di II e III media, coordinati da alcuni educatori.
    Per le prove ci si ritrova ogni sabato dalle 14.30 - 15.30.
  • Chierichetti:il gruppo dei chierichetti è aperto ai ragazzi dalla quinta elementare in avanti, per una educazione al servizio della comunità, e una crescita nella comprensione della preghiera della Chiesa. Oltre al servizio liturgico vi è l'impegno della benedizioni pasquali delle famiglie e all'inizio di ogni tempo liturgico l'incontro in oratorio, domenica alle 14.30.