Come tradizione ottobre è il mese dedicato alle Missioni e alla celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale che quest’anno la nostra comunità celebrerà domenica 20 ottobre 2024.
Come consuetudine il Pontefice, all’inizio dell’anno, invia a tutti i fedeli un messaggio indicando una traccia da seguire prendendo spunto dalle pagine del Vangelo.
«Andate e invitate al banchetto tutti» (cfr. Mt 22,9) questo è il versetto scelto da Papa Francesco in preparazione alla Giornata Missionaria. Con questo brano invita a rinnovare il dinamismo missionario di ogni battezzato e ci spinge nuovamente ad essere una “Chiesa in uscita”. La parabola che fa da sfondo al tema dell’ottobre missionario di quest’anno ci parla di un banchetto di nozze, imbandito dal re per suo figlio, a cui i primi invitati non partecipano. Il racconto evangelico prosegue, dunque, sottolineando che il re non rinuncia, ma invia di nuovo i suoi servi dicendo loro: “Andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze” … “Mentre dunque il mondo propone i “banchetti” del consumismo, del benessere egoistico, dell’accumulo, dell’individualismo, il Vangelo chiama tutti al banchetto divino dove regnano la gioia, la condivisione, la giustizia, la fraternità, nella comunione con Dio e con gli altri.
Rosario Missionario
In tutti i venerdì del mese di ottobre, il gruppo missionario insieme agli altri gruppi parrocchiali, propongono la recita del rosario missionario alle ore 21,00 in chiesa parrocchiale.
Unicamente per venerdì 4 ottobre la recita del rosario si terrà alle ore 20,30 davanti alla grotta della Madonna nel cortile dell’oratorio femminile. In caso di pioggia ci sposteremo nella cripta della chiesa parrocchiale.
Giornata Missionaria Mondiale – 20 ottobre
In parrocchia sabato 19 e domenica 20 ottobre al termine delle SS. Messe sarà aperto in aula Valentini un banco vendita con fiori, torte e oggetti del mercato equo solidale, il cui ricavato sarà destinato ai bisogni delle missioni sparse nel mondo.