Cerca
Close this search box.

Un cero votivo per San Gerardo

Con la cera offerta da tanti parrocchiani è stato realizzato un grande cero votivo che resterà acceso per l’intero Anno Santo: sarà simbolo dell’amore per il nostro Santo, delle preghiere che gli rivolgeremo e della nostra comunità che si pone alla sua presenza.

Il cero vuole rappresentare anche san Gerardo attraverso i colori.

Innanzitutto attraverso due estremi: in basso il marrone richiama la terra e la densità della materia, in alto il bianco, somma delle altre tonalità, è colore della totalità e del divino.

San Gerardo è un uomo pragmatico, ma anche anima profondamente legata a Dio. La sua vita corre tra questi due estremi e li tiene insieme così strettamente che le sue scelte non possono essere separate dalla sua fede e la fede traspare chiaramente nelle sue azioni.

In mezzo la vita.

Il rosso vivo in molte tonalità: il suo amore per il prossimo, la passione per un progetto che accoglie ogni tipo di sofferenza per alleviarla. Gerardo consegna senza riserve la sua vita (tempo, progetti e sentimenti) e tutti i propri averi a malati e poveri.

Il rosso che si mescola al viola della sofferenza e con esso si sporca.

Il blu e le gradazioni più chiare dell’azzurro fino al bianco indicano la sua profonda spiritualità, la preghiera e lo slancio verso il cielo.

 

L’oro, luce divina è lo Spirito Santo che opera nella vita di Gerardo, accende ed illumina gli episodi che ci sono stati tramandati.

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25