Gesto del Riso
Sabato 14 e Domenica 15 Maggio il Gruppo Missionario, come negli scorsi anni, propone alla comunità parrocchiale la vendita del riso per sostenere alcuni progetti destinati all’evangelizzazione e a sostegno di iniziative legate al sostentamento della fede cristiana. Saranno vendute singole confezioni da 1 Kg di riso al costo di 3 euro.
Il “Gesto del Riso” vede coinvolta la zona V di Monza e quindi le parrocchie dei decanati di Carate Brianza, Vimercate, Lissone, Cantù, Desio, Seregno, Seveso e Monza. Quest’anno la raccolta fondi sarà destinata a progetti già definiti che vedono coinvolti 4 paesi.
• In Bolivia nel piccolo paese di Humanata a 60 Km dal lago Titicaca, per istituire la catechesi dell’iniziazione cristiana per bambini e la formazione umana e cristiana degli adulti.
• In Brasile presso la parrocchia di Sant’Antonio a Bairro Marcos Moura nello stato del Paraiba sulla costa atlantica, per promuovere la formazione spirituale, teologica, e liturgica delle catechiste e dei catechisti attualmente presenti sul territorio.
• In Perù nella parrocchia di San Bartolomeo di Tacabamba per l’organizzazione di ritiri spirituali per i giovani, per i catechisti e gli agenti pastorali impegnati nella Pastorale giovanile.
• In Tanzania nella nuova parrocchia di “San Benedetto” in Iwindi – Mbalize – Mbeya, per raggiungere attraverso l’evangelizzazione dei bambini/e e dei ragazzi/e le loro famiglie che frequentano la Catechesi e si preparano ai sacramenti dell’iniziazione cristiana. Si vuole anche provvedere all’istruzione di un adeguato numero di catechisti e formare una cantoria stabile.