Santa Messa vigiliare
S. Messa vigiliare animata dalla Corale San Gerardo al Corpo e presieduta da Mons. Silvano Provasi Arciprete di Monza.
La Corale San Gerardo nasce nel lontano 1945 dalla fusione di una preesistente corale parrocchiale (composta di sole voci maschili) diretta dal maestro Gian Luigi Centemeri, con la Corale del Santuario della “Madonna delle Grazie”.
Fautore ed animatore convinto di questa unione è il nuovo parroco di San Gerardo, don Florindo Spinelli
Nel ‘46 don Florindo arricchisce la Corale con l’introduzione di voci femminili, ampliandone il repertorio ed elevandone la qualità tant’è che, nello stesso anno, la Corale partecipa come “coro guida” al Congresso Eucaristico a Roma.
Dopo qualche anno entrano a far parte della Corale anche le “voci bianche”: da questo momento inizia la partecipazione a congressi nazionali e internazionali.
Dopo la morte di don Florindo nel luglio 1973 direttore della corale diventa Francesco Cambiaghi già corista, che rimane in carica per ben 37 anni fino al 2010 quando lascia il posto al maestro Walter Maggioni anche lui corista.
Tanti maestri organisti si sono succeduti nel corso degli anni : tra di loro i maestri Angelo Bellisario e Paolo Piazza e in tempi recenti Enrica Ronchi.
Dal 2015 la Corale è diretta dal maestro Raffaele Meregalli ed è composta da una trentina di cantori.
Il repertorio è interamente legato alle funzioni sacre, sia del tempo ordinario che delle principali feste liturgiche. Non mancano altri appuntamenti, ormai classici, come i concerti di Natale, di fine Quaresima e per la festa di san Gerardo.