Veglia Decanale in Memoria dei Martiri Missionari 2024
Presso: Suore missionarie dell’Immacolata, via Previati, 17, Monza (suore del Boschetto)
Il 24 marzo 2024 si terrà la 32° Giornata dei Missionari Martiri, evento che ha le sue origini nella commemorazione del santo mons. Oscar Romero, Arcivescovo di San Salvador, ucciso nella stessa data nel 1980. La Chiesa italiana vuole così ricordare tutti coloro che, ogni anno, perdono la vita mentre si dedicano senza riserve al servizio al prossimo.
La data del 24 marzo fu scelta in modo simbolico, per sottolineare la fedeltà al Vangelo dimostrata da coloro che hanno sacrificato la propria esistenza nell’annuncio della Buona Novella, in condizioni spesso ostili e ingiuste, proprio come Romero. In quest’occasione, la comunità è invitata a commemorare non solo i missionari caduti, ma anche a riflettere sul significato del loro sacrificio.
Il loro esempio ci spinge a un impegno rinnovato nell’assistenza ai più bisognosi e nel combattere le ingiustizie sociali, ricordandoci che anche nei luoghi più remoti e dimenticati, il messaggio di speranza del Vangelo resta vitale e trasformativo.
Il decanato di Monza invita tutti a partecipare a questa veglia cittadina che si terrà giovedì 21 marzo in quanto il giorno 24 marzo cade di domenica.