Veglia Pasquale
Nella liturgia la Veglia pasquale è una messa solenne che celebra la risurrezione di Gesù e che si tiene dopo il tramonto del Sabato santo e prima dell’alba della domenica di Pasqua. Poiché celebra la vittoria sul peccato e sulla morte da parte di Gesù, è la celebrazione più importante dell’anno liturgico: per tali ragioni è nota come “madre di tutte le veglie”, secondo la definizione di sant’Agostino mater omnium sanctarum vigiliarum.[1] È inoltre la terza celebrazione peculiare del Triduo pasquale e la più ricca e lunga liturgia di tutto l’anno.
Le celebrazioni, presiedute dai sacerdoti della nostra comunità a porte chiuse*, saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook “Parrocchia San Gerardo al Corpo” e sul nostro sito.
* Nei rispetto delle disposizioni civili (nota del Ministero dell’Interno, prot. 0003617 27/03/2020) ed ecclesiastiche (comunicato del Vicario Generale Le celebrazioni della “Settimana Autentica”, 26/03/2020) vigenti, è prevista la presenza dei fedeli necessari all’officiatura del rito.