Cerca
Close this search box.

Progetto carcere del dispensario cattolico di Kathonzweni

SUORE DEL PREZIOSISSIMO SANGUE

DISPENSARIO CATTOLICO DI KATHONZWENI

PROGETTO CARCERE

 

“Ero carcerato e siete venuti a trovarmi” (Mt 25:36)

“Lo Spirito del Signore Dio è su di me…mi ha inviato per fasciare quelli che hanno il cuore spezzato, per proclamare la libertà a quelli che sono schiavi, l’apertura del carcere ai prigionieri, per proclamare l’anno di grazia del Signore, per consolare tutti quelli che sono afflitti” (Is 61:1-2)

Il nostro progetto è iniziato nel 2012 mentre stavamo festeggiando il 25° anniversario della presenza della nostra Congregazione in Kenya. Abbiamo pensato che sarebbe stato un bel segno essere una presenza visibile tra i carcerati. Grazie alla generosità della Onlus “Il Mandorlo” siamo riusciti a portare avanti questo meraviglioso servizio.

Abbiamo visitato le due prigioni di Makueni County: la prima (Carcere principale) ospita circa 250 uomini, che sono stati già condannati, mentre la seconda (di custodia cautelare) ospita circa 300 uomini, 30 donne e qualche bambino, che non sono ancora stati condannati.

Da quel momento il progetto sta offrendo i seguenti servizi ai nostri detenuti:

  • Assistenza medica (visite e trattamento con una clinica mobile);
  • Servizio di laboratorio (Brucellosi, Salmonellosi, Malaria, Emoglobina, Gruppo sanguigno, Feci e urine, Gravidanza, Malattie sessualmente trasmesse, H.pylori, Fattore reumatoide, Esame del sangue completo, Enzimi epatici, Creatinina, Epatite, Tubercolosi, Antigene prostatico. In alcune circostanze riusciamo ad offrire elettrocardiogramma e screening per carcinoma alla cervice;
  • Supporto e consulenza spirituale.

Stiamo visitando con costanza i detenuti ogni due mesi, così da riuscire ad incontrarli sei volte all’anno ed essere in grado di stabilire un legame con loro.

Oggi il team medico (dai dispensari di Kathonzweni e Makindu) è formato da un dottore (sr Federica), un’infermiera (sr Elizabeth), un tecnico di laboratorio (Michael Mbithi), un farmacista (Dominic Mulei). Vi sono inoltre degli assistenti dal team delle carceri.

Il supporto e la consulenza spirituale sono offerti da sr Conceicao.

Speriamo e desideriamo vivamente di riuscire in futuro ad aiutare i detenuti dopo il loro rilascio; spesso la reintegrazione nella società è molto difficile. Potremmo fare davvero la differenza per loro.

È davvero una grande opportunità per noi poter incontrare le nostre sorelle e i nostri fratelli, che stanno soffrendo e sono limitati nelle loro libertà; possiamo toccare con le nostre mani e vedere con i nostri occhi…Gesù.

Sr. Federica Zoia, MD

 

 

Onlus Il Mandorlo: Il Mandorlo Onlus (@ilmandorlo.onlus)

Condividi l'iniziativa

Altre iniziative di carità

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25