È il Sacramento grazie al quale la missione affidata da Cristo ai suoi Apostoli continua ad essere esercitata nella Chiesa, sino alla fine dei tempi.
Un solo sacerdote, Cristo Il Cristo si è offerto, durante la sua vita, a sua Padre e agli uomini. Il suo sacrificio è stato di tutti i giorni, è stato assoluto. Ora, è lui il nostro unico mediatore presso il Padre.
Tutta la Chiesa è un popolo di sacerdoti Tutti i battezzati partecipano al sacrificio di Cristo.
E’ il sacerdozio comune dei fedeli, che comprende una triplice funzione : partecipare alla celebrazione dei sacramenti e della liturgia (sacerdote),
far conoscere il Vangelo (profeta), portare la responsabilità dell’insieme del Corpo di Cristo, della Chiesa (re). Esercitiamo questo sacerdozio con amore in tutto ciò che facciamo.
Il ministero dell’ordine Un’altra partecipazione alla missione di Cristo è conferita dal sacramento dell’ordine. E’ il sacerdozio ministeriale di coloro che sono consacrati per servire in nome e nella persona di Cristo-capo della Chiesa in mezzo alla comunità. I Sacerdoti esercitano il loro servizio presso il popolo di Dio con l’insegnamento, il culto divino e la direzione pastorale della comunità.
I tre gradi del ministero dell’ ordine I Vescovi, successori degli apostoli sono i capi visibili della Chiesa locale in comunione con il Vescovo di Roma; i sacerdoti sono i loro collaboratori; i diaconi sono ordinati per i compiti di questo servizio della Chiesa.
Da completare
Prenota entro Mercoledì 29 Gennaio la tua porzione di pasta con bibita, frutta e dolce (offerta libera a partire da € 7,00 la porzione)