Cerca
Close this search box.

Interno

Interno

Che faccia tosta questo fariseo! Ancora oggi questo termine è per antonomasia sinonimo di falsità e incoerenza, e costui si permette di giudicare Gesù. Moralismo bieco e meschino. In realtà invitando a pranzo Gesù, mostra il suo interesse verso di lui. Ma, a questo punto, mi chiedo se il Cristo abbia fatto bene ad accettare. In casa dei pubblicani e delle meretrici ha trovato climi migliori, era stato trattato meglio.

Certo, il fariseo ha avuto coraggio davanti agli altri sodali che mai si sarebbero contaminati con uno così. Ma quanto meschino si rivela anche lui. È inutile, certe persone (anche certi cristiani che conosco io) sono proprio fatte così., non ce la fanno proprio! E giudicano non perché siano dotati di capacità critica, quello lo ritengo un valore… ma perché non sono capaci di dominare la superbia e l’alterigia che domina il loro cuore. Sono bravi solo loro. Quando hanno espresso un parere, sembra che abbia parlato Aristotele: Ipse dixit!!! Ma suvvia…

Questo fariseo fa proprio una penosa figura. Non appena Cristo (Cristo! Non so se mi spiego…) si mette a tavola, lo giudica per non aver rispettato le abluzioni rituali. Faccia tosta. Di gente così Gesù aveva detto che sarebbero stati disposti a vendere la proprio madre, pur di raggirare la Legge! E si permettono di criticare…

Invitare per contrastare. L’intimità che si tramuta in infingardo complotto. Stavolta Gesù non si lascia coinvolgere. E reagisce con durezza inattesa. Sembra un pugno nello stomaco. È meglio un piatto pulito, una pentola pulita dentro o fuori? Con l’immagine dell’interno di una stoviglia, il Maestro ribalta semplicemente l’intera loro religiosità evidentemente resa vuota da un ritualismo arido e pretenzioso. Curiamo l’interno. Cioè, il cuore. Vigiliamo su di esso. Essere sé stessi significa proprio questo, se vogliamo farci dono per gli altri, doniamo il nostro vero cuore. Così come siamo e l’altro ci apprezzerà. Nel bene e nel male.

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25