Nei miei ormai 37 anni di sacerdozio ho esercitato il mio ministero nella grande città di Milano due volte, poi sono stato in un ameno e manzoniano paesino del lecchese, sono stato in un piccolissimo paesello comasco di 400 anime e nella bellissima Asso e anche nella grande cittadina industriosa di Meda… ogni luogo mi ha fatto crescere e in ogni parrocchia ho speso tutte le mie energie senza risparmio. Ma ora che sono a Monza da dieci anni, fatico a pensarmi prete non in città…. Certo, dopo 25 anni non ritornerei a Milano, che Martini chiamava “Ninive la grande città”. Chissà come sarà cambiata con tanti problemi nuovi ed emergenti che si sono uniti ai vecchi.
D’altro canto, nella Sacra Scrittura la città appare come è il luogo del vivere insieme, dove avviene lo scambio, il confronto, la condivisione; è lì dove si vive la famiglia, la comunità. Oggi nella esortazione di Cristo, pare che offra un metodo.
Restare in città significa non isolarsi cercando chissà che cosa o rifugiarsi in un luogo più sicuro accomodante, ma vivere il quotidiano in prima linea, in una fitta rete di socialità, di crescita comune verso il bene e il bello. Restare in città è la garanzia della presenza del Signore: “dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro” (Mt 18,20). A volte si è tentati di camminare da soli, di isolarsi e pensare egoisticamente a sé stessi, crearsi delle nicchie in cui sentirsi protetti: è faticoso invece rincorrere chi è più veloce, attendere il più lento, soccorrere chi inciampa, correggere chi sbaglia, creare un clima di comunità, trovare una via comune… È apparentemente più semplice e liberante sganciarsi dal gruppo e andarsene per i fatti propri, col ritmo che si vuole, fermandosi e ripartendo a proprio piacimento… ma sei solo, non hai nessuno a cui badare, è vero, ma nessuno da cui ricevere un sorriso, uno sguardo, un “ciao come va?”. Restare in città ti difende da te stesso, ti rende dono per gli altri e gli altri divengono dono per te, perché in te e negli altri è presente lo Spirito, cuore di ogni città. Ci vedremo a Gerusalemme, tutti là siamo nati!