
33° Giornata dei Missionari Martiri
Lunedì 24 marzo 2025 il Decanato di Monza celebrerà una veglia di preghiera per i martiri missionari al seminario del PIME di via Lecco 73, alle ore 20.45.
L’Agenzia Fides ha pubblicato il rapporto annuale sui missionari e gli operatori pastorali uccisi in tutto il mondo nel corso dell’anno 2024. Il totale è stato di 13 persone uccise in modo violento perché impegnate in opere pastorali o attività ecclesiali. Le poche notizie sulla vita e sulle circostanze in cui è avvenuta la loro morte descrivono sempre immagini di vita quotidiana, in contesti segnati dalla violenza, dalla miseria, dalla mancanza di giustizia. Si tratta spesso di testimoni e missionari che hanno offerto la propria vita a Cristo fino alla fine, gratuitamente.
Lo slogan scelto è “Andate e invitate”, in riferimento al brano del Vangelo di Matteo che ci ha accompagnato durante tutto l’ottobre missionario. I due verbi “andate” e “invitate” ci vogliono ricordare che “la missione è un andare instancabile verso tutta l’umanità per invitarla all’incontro e alla comunione con Dio. Instancabile! Dio, grande nell’amore e ricco di misericordia, è sempre in uscita verso ogni uomo per chiamarlo alla felicità del suo Regno, malgrado l’indifferenza o il rifiuto.”
(Messaggio del Santo Padre Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2024)