Cerca
Close this search box.

Doposcuola

Tutti i sabati mattina, durante il periodo scolastico, un gruppo di volontari fornisce la propria disponibilità ad aiutare bambini e ragazzini della parrocchia nello svolgimento dei compiti del week end. Sono un paio d’ore, dalle 10:00 alle 12.00, trascorse insieme nelle aule dell’oratorio.

L’iniziativa è nata nel 2018 e, da subito, ha raccolto un notevole successo di partecipazione da parte degli utenti, tanto che ora, per evitare il sovraffollamento è stato necessario limitarne l’accesso.

Al momento sono iscritti circa 35 ragazzi, dalla prima elementare alla terza media, con una presenza che varia da 25 a 30 a seconda delle giornate. Sono in maggioranza di origine straniera (America Latina, Egitto, Bangladesh) con problemi di apprendimento in tutte le materie a causa delle difficoltà linguistiche.

Gli adulti impegnati sono una decina, tra i quali una educatrice professionista messa a disposizione dalla Caritas e tre insegnanti. Per rendere maggiormente efficace l’intervento sarebbe auspicabile, in molti casi, un rapporto volontario/ragazzo uno ad uno. Un maggior numero di volontari consentirebbe aiuti più mirati oltre che un’accoglienza più ampia.

L’appuntamento è in Oratorio il sabato mattina alle 10:00 per chiunque si sentisse di dare una mano, giovane o adulto, studente, lavoratore o pensionato. Non servono particolari competenze, non servono lauree né esperienze d’insegnamento, le maestre e professoresse nel gruppo, sono sempre pronte a fornire il necessario supporto tecnico. Servono solo pazienza e amore, come sempre, come in tutte le cose.

Condividi l'iniziativa

Altre iniziative di carità

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25