Cerca
Close this search box.

Versato per voi e per tutti

Versato per voi e per tutti

«È una pena celebrare la messa senza popolo»
Mons. Mario Delpini

Quando, ogni giorno, celebro la messa nella cappellina dell’oratorio e a rispondermi ci sono solo le panche vuote con il loro silenzio, sento tutto il peso del lamento del nostro Arcivescovo. Eppure, ogni giorno, è altrettanto vero che celebro la messa unito alla comunione dei santi in cielo; che il sacrificio che offro da solo viene innalzato al cielo quotidianamente dagli altari di tutta la terra; che (ed è forse la motivazione che sento più mia) nutrendomi alla cena del Signore gli affido tutte le persone che si uniscono a lui in comunione spirituale e tutti i parrocchiani che vorrebbero, ma non possono, ricevere la divina eucaristia.

Ho deciso, mentre celebro, di tenere aperte le finestre e di accendere i microfoni. Qualcuno, nei limiti previsti dal Decreto del governo, passa da via Canova: parla al telefono, cammina svelto, ha le borse della spesa in mano. Qualcuno, addirittura, si abbassa per vedere, nella mia catacomba, cosa sta succedendo, e contempla lo spettacolo della croce. Dico «Il Signore sia con voi», innalzo l’Eucaristia, impartisco la benedizione: e in questi gesti sono dentro tutti, dal passante distratto a chi guarda la messa in televisione a chi è lontano da me migliaia di chilometri. Perché si ripete l’ora in cui il Figlio di Dio, innalzato da terra, attira tutti a sé.

Ho pensato a due modi per permettere una più vicina partecipazione alla S. Messa di chi lo desidera. Al link sottostante è possibile prenotare un giorno via Doodle. Poi, via mail, è possibile inviarmi un’intenzione speciale di preghiera (che ovviamente rimarrà segreta). Lodevolmente, tale intenzione può essere elaborata mettendo insieme il Vangelo del giorno, le esigenze di questo tempo e le necessità personali… ma ciascuno si senta libero di esprimersi come meglio crede e riesce. In questo modo saprete che, quel giorno, celebrerò la messa con le vostre intenzioni e ci sentiremo ancora più uniti nella preghiera.

Da computer o da cellulare:

  1. Clicca sul link.
  2. Inserisci il tuo nome nell’apposita casella.
  3. Seleziona il giorno che preferisci.
  4. Clicca sul tasto verde “Invia”. La tua iscrizione è avvenuta con successo.
  5. Scrivi una mail a [email protected] riportando la tua intenzione di preghiera e la data della tua messa.

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25