Cerca
Close this search box.

Né argento né oro

Cappella_brancacci,_Guarigione_dello_storpio_e_resurrezione_di_Tabita_(restaurato),_Masolino

Chiediamoci: “Cosa ho da dare?” In questo tempo di riposo forzato, bisognerebbe interpellare i medici – ma quelli bravi bravi e laureati in psichiatria – e sottoporli ad una domanda fondamentale. Perché noi esseri umani tendiamo ad appiattirci sulle cose, a far dipendere la nostra persona da ció che facciamo, otteniamo, realizziamo e raggiungiamo? Noi preti siamo i primi. Casi da manuale proprio. Alla sera – ne sono abbastanza sicuro – il nostro esame di coscienza, risulta essere di questo tipo: “Vedi, Signore, ho peccato… però (c’è sempre un peró…) dopotutto in tuo nome anche oggi ho fatto questo e questo, quello e quell’altro…”.

Ebbene la pandemia fa saltare uno schema del genere. Oddio, a volte lo zelo di alcuni pastori si autoannulla perché rasenta il ridicolo e il grottesco, ma io non intendo giudicare nessuno se non me stesso… Ritengo tuttavia che ci sia più maturità spirituale nel sostare e rendersi conto di quanto accadde; e semmai, vorrei reagire come Pietro e Giovanni, fotografati nella prima lettura della liturgia odierna. Tratta dagli Atti, sullo sfondo del tempio, proprio verso l’ora in cui Cristo è morto, uno storpio li chiama per avere qualche cosa. Eccolo lì, il tema. Avere sempre qualcosa da dare.

Mi commuove il senso di impotenza umana. I due testimoni si saranno chiesti: “E adesso? Non siamo mica Gesù risorto, noi?” Sapevano bene infatti che costui chiedeva altro, rispetto ad una qualunque elemosina. L’umanità cerca altro. Pronta la risposta di Pietro: “Non possiedo nè argento nè oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, alzati e cammina”. Mi immagino lo stupore. Non degli altri… ma il loro stesso!!!Qûm: l’imperativo della risurrezione. Quand’anche non avessi più nulla da dire, più nulla da dare, più nulla da fare… io sarò sempre e comunque canale attraverso cui passa la grazia del Risorto! Alla faccia dei progetti e dei risultati.

Immagine: La Guarigione dello storpio e resurrezione di Tabita (1424-25) di Masolino parte della decorazione della Cappella Brancacci nella chiesa di Santa Maria del Carmine a Firenze.

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25