Cerca
Close this search box.

Sotto di me

Paolo Caliari, detto “il Veronese” (1528-1588), Cristo e il centurione, Prado

Gesù lasciata Nazareth sceglie di vivere a Cafarnao, capitale della Galilea. E di qui annuncia che il regno di Dio è vicino. Alle parole fa seguire i gesti: guarisce i malati e conforta i deboli. Si avvicina a lui un centurione, uomo estraneo al culto e alle tradizioni d’Israele. Ha un servo malato e viene da Gesù. Ma chi ha bisogno di guarire lui o il servo per cui si umilia a chiedere? Non lo sa bene perché lo fa, lui che ne comanda 100 e allo schioccare delle dita è abituato ad essere obbedito. Mette da parte il suo orgoglio: “io che ne ho cento sotto di me, sono qui in ginocchio a chiedere…” Ma nello stesso tempo affonda le sue robuste mani di soldato nell’umiltà delle persone forti. Lui è consapevole che non può essere arbitro di ciò che vuole. Non lo è stato mai. Deve rendere conto anche lui: al governatore, ad Augusto!

Lo sento molto vero questo personaggio, molto autentico anche se poi non sa bene neanche come muoversi: cosa dire e cosa fare? Decide di essere spontaneo. Oh, se lo facessimo tutti, quello di essere più umani…!

Ci azzecca. È sufficiente mettere un po’ del proprio cuore nelle mani di Gesù che subito veniamo esauditi. Gesù, infatti, lo stravolge: subito rispondendogli che andrà a casa sua per guarire il servo lo cambia, lo converte, lo salva.

Intimamente gioisce di quel favore ma non ne approfitta. È ancora cauto. Comincia a leggersi dentro. Non vuole che Cristo si scomodi totalmente, altrimenti deve farlo anche lui. E inizia a vergognarsi della sua vita, di come l’ha condotta e di come la sta conducendo ora. Ci pensa e si vergogna ancora di più: si trova davanti a sé stesso, alla propria vita; non può non formulare un giudizio su di sé; e con spontanea verità fotografa esattamente la sua posizione di indegnità; e lo afferma pure! Non è degno che il Maestro si rechi da lui. È un modo chiaro per indicare la divinità di Cristo da parte di un pagano!

E pronuncia quelle splendide parole che ancora oggi ripetiamo nella liturgia quando siamo davanti al mistero di un Dio che si dona fino in fondo nel pane dell’Eucaristia: “O Signore, io non sono degno che tu entri sotto il mio tetto, dì soltanto una parola e il mio servo sarà guarito”.

Ribadisco: il servo o il centurione? Il servo del centurione, in effetti, guarisce sulla parola di Gesù all’istante. Ma anche quell’uomo guarisce dopo il suo incontro con il Maestro: ha trovato chi lo comprende nel profondo; ha visto come l’interesse per gli altri può trasformare in maniera sorprendente la sua stessa vita. Non sarà più lo stesso uomo di prima.

Immagine: Paolo Caliari, detto “il Veronese” (1528-1588), Cristo e il centurione, Prado

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25