Cerca
Close this search box.

Gesù, lo sposo

Cena in casa del fariseo, dipinto della scuola di Giovanni da Milano (secolo XIV). Vaticano, Pinacoteca

Avere il coraggio di accusare Gesù di scarsa devozione non è da tutti!!! Nel vangelo proposto oggi, sabato della XIV settimana del tempo ordinario, succede anche questo. Il Maestro viene accusato perché i suoi discepoli mangiano e bevono. Non sono come quelli del Battista. Ci vuole una rendicontazione.

Rimango sbalordito da una parte per l’umiltà del Figlio di Dio che si lascia umiliare; dall’altra parte sono stordito dalla sfacciataggine di costoro che osano giudicare la Parola fatta carne. Mi è di insegnamento per tutte quelle volte in cui anche io vengo fatto oggetto di critiche e di accuse di falsa coerenza. Se è capitato a Gesù, chi sono io per pretendere di eludere questo rischio?

Cosa dire? Meno male che Gesù non si è presentato con una compagnia di musoni e di “colli storti” …sapete, quei finti santini infilzati che non convincono nessuno?

No! Gesù non si presenta affatto come un mistico infervorato, non pratica lunghi digiuni e non ostenta le sue preghiere, non si mostra nelle piazze vestito in lunghe vesti, come solevano fare i rabbini del tempo. Il confronto con Giovanni Battista è impietoso: rispetto all’ascetico e consumato profeta del deserto, Gesù appare come un beone e un mangione.

Sembra più un poeta, un artista che un serioso rabbi. Annuncia il suo vangelo parlando di piccole cose. In parabole. Accetta gli inviti. Come dice Enzo Bianchi: “Gesù era un rabbi che amava i banchetti!” Perché?

La ragione è molto semplice: con Gesù è come andare a nozze e come si può stare a dieta il giorno delle nozze del nostro migliore amico? Lo sposo è con noi, amici, non assumiamo aria melanconica, non giochiamo a fare gli asceti e i mistici. Lo sposo è con noi, togliamoci gli abiti stracciati e consunti di chi pensa di far piacere a Dio fuggendo le legittime gioie che egli ci regala!

Tanto i momenti di difficoltà. di tristezza e di sofferenza arriveranno comunque. Basta la vita. A ciascun giorno la sua pena! E in quei momenti saremo chiamati a digiunare e a fare penitenza, quando avremo necessità di orientare emozioni ed istinti per ritrovare la traccia che conduce verso Dio. Ma oggi no, lo sposo è con noi!

Immagine: Cena in casa del fariseo, dipinto della scuola di Giovanni da Milano (secolo XIV). Vaticano, Pinacoteca

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25