Cerca
Close this search box.

Ora et labora et lege et noli contristari

San Benedetto

Nel giorno di san Benedetto da Norcia voglio soffermarmi su questo suo detto che è più conosciuto nella sua prima parte. L’ora et labora te lo insegnano fin dalle elementari; il motto benedettino è una sobria sintesi per il discepolo. La preghiera ed il lavoro. Senza azione anche la contemplazione rischia di essere disincarnata dalla realtà; viceversa l’azione se non ha un solido fondamento motivazionale nel Regno si stanca presto di sé e si demotiva o, peggio, si trasforma in qualche cosa di soggettivo che dipende dalla voglia e dal momento.

Dei Benedettini mi ha sempre affascinato invece la regolatezza. Forse perché io al contrario sono alquanto sregolato o – lunatico – come sostiene qualche parrocchiano. Invece la regola, ogni regola mi ha sempre comunicato la certezza di una storia che ti precede, di un’esperienza di cui ti puoi fidare, di un cammino a cui anche tu puoi contribuire. Se le sei fedele.

Sono stato ospite in vari monasteri benedettini per qualche giorno di sosta. Finalpia, Noci, Santa Giustina a Padova, Montecassino. Amici mi hanno sempre accolto in fraternità. L’accoglienza di Benedetto è sacra e l’ospite è Gesù che bussa.

Allora la seconda parte del titolo diventa importante: leggere e non volere rattristarti. Che vuol dire ancora: la lectio divina e la gioia! Se ben considero, c’è un poco anche di noi ambrosiani in questa proposta. Spero di onorarla sempre.

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25