Cerca
Close this search box.

I pani dell’offerta

Il libro della purità di Israele aveva dato delle istruzioni precise. I sacerdoti, i figli di Levi, incaricati dei luoghi sacri (pe questo non ebbero porzione di terra) dovevano settimanalmente cambiare i pani della faccia.

Anche in Wikipedia si legge: pane di proposizione (in ebraico: לחם הפנים, lechem haPānīm‎, letteralmente: “Pane della presenza”), in certe versioni (cfr. CEI) anche “Pane dell’offerta” – in un contesto biblico ed ebraico, si riferisce ai pani o pagnotte che erano sempre presenti su un tavolo appositamente dedicato, nel Tempio di Gerusalemme, come offerta a Dio. Dunque quei pani li potevano toccare solo i sacerdoti.

Gesù non esita a citare un episodio per smentire la falsa e ipocrita religiosità di molti del suo tempo. Perfino Davide non esitò ad incoraggiare i suoi uomini che rischiavano di morire di fame ad entrare nel tempio e nutrirsi. E sapeva di non andare contro Dio. Infatti l’unica richiesta era quella di essersi astenuti dai rapporti sessuali e lui stesso era testimone che i suoi uomini erano stati solo con lui per molti giorni senza sfiorare una donna!!!

Misericordia io voglio e non sacrificio! Come a dire: dei vostri falsi sacrifici, non me ne faccio niente perché è falso il vostro cuore. I sacrifici? Certo che li accetto e li apprezzo, solo però se sono frutto di misericordia. Per amore, solo per amore. Tutto il resto è esteriorità.

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25