Cerca
Close this search box.

Vigilanza

Vigilanza

Pur celebrandone diverse, devo dire che solitamente evito le feste di nozze. Vi ho partecipato finora solo per amore dei miei fratelli e dei parenti stretti. Ricevo di tanto intanto alcuni inviti. Ma rifuggo. Odio le attese. Mi vanno stretti certi rituali. A me piacciono le novità, non gli stereotipi. Certi matrimoni sono diventati status-symbol. Per carità. E gli sposi non arrivano mai. Si comincia a mangiare dopo ore. Fra una portata e l’altra, almeno 20 minuti di logorante sfinimento. Non è per me!

La parola di Dio scelta per oggi, festa di Sant’Agostino, parla di nozze. La parabola delle ragazze prudenti e stolte ci informa anche su come erano organizzati i matrimoni ai tempi di Gesù. Dietro lo sposo si nasconde Gesù risorto. Che tornerà. Noi siamo nel “già e non ancora”. E quando tornerà, sarà festa. Vi ricordate i canti dell’Avvento?

Nel frattempo, noi siamo chiamati a vigilare, a stare svegli, ad aspettarlo con fiducia. Non possiamo permetterci di stare con le mani in mano. Probabilmente ci intorpidiremo e ci addormenteremo come tutti. Occorre essere proiettati in questa dimensione. Ad ogni Eucaristia, del resto ci viene ricordato: Annunciamo la tua morte o Signore, proclamiamo la tua Resurrezione nell’attesa della tua venuta.

Però da come viviamo, dal nostro stile di vita, siamo sinceri: quanti vivono veramente con questo anelito? Quanti attendono ancora a questo ritorno? Quanti, davvero, aspettano il ritorno glorioso del Signore nella pienezza dei tempi? Sospendo il giudizio. Noi viviamo nel frammento. Alla giornata, diciamo. Carpe diem! – da pagani che siamo! Accogliamo questa parabola come un severo monito, come un invito a non desistere, come una scossa alla nostra tiepidezza. Vegliamo nella gioia aspettando il ritorno dello sposo. Verrà quando meno ce lo aspettiamo.

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25