Cerca
Close this search box.

La mano inaridita

Gesù e l’uomo dalla mano inaridita – Mosaico del 14° sec. Istanbul

Continua la disputa sul sabato. Gesù mette al muro i farisei condannando pubblicamente la loro ipocrisia. Tutti sanno che Gesù è fedele alla legge di Mosè. Tutti sanno che Gesù ama il sabato e la logica che gli soggiace. Lui è il paladino delle libertà, il difensore della dignità umana. Figurarsi! Coloro che lo vogliono far cadere hanno proprio la coda di paglia. E non ci riescono. Troppo potente il suo messaggio. Troppo forte sulla gente il suo carisma. E non osano fermarlo. Gesù è abituato, al contrario di loro, a mettere al centro non sé stesso, ma chi ha bisogno…che sia l’adultera, il bambino o come qui un uomo dalla mano inaridita…

È l’uomo ad essere al centro, non l’osservanza di una pur giusta regola! Dio ha donato agli uomini le regole perché essi siano più liberi! E allora questa umanità conquista.

Ritengo sia la manifestazione più alta della divinità di Cristo. Non a caso sarà l’accusa con cui viene condannato e giustiziato. Ha osato farsi Dio. Ha bestemmiato.

Allora mi chiedo: chi ha la mano inaridita in questo brano? Quel poveretto aiutato da Gesù o la folla intera che non sa tendere una mano, ma nemmeno un dito, per aiutarlo? Quella mano tesa accusa tutti i cuori inariditi, induriti, sclerotizzati, che rattristano Dio. Solo un cuore tenero e dolce può celebrare il sabato, il riposo di Dio. Delle altre forme di falsi riti Dio non sa cosa farsene. Gesù riesce a guarire la mano rattrappita di quell’uomo, ma non tenta nemmeno di sciogliere la durezza del cuore degli accusatori.

Quando leggo vangeli come questi, mi sembra che l’evangelista ci chieda… e tu da che parte ti schieri?

Immagine: Gesù e l’uomo dalla mano inaridita – Mosaico del 14° sec. Istanbul

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25