Cerca
Close this search box.

Davanti ai tribunali

davanti ai tribunali

Non mi è ancora capitato di essere convocato in giudizio. Non mi sono mai – finora – rivolto ad un avvocato per cause personali intendo. Non sono mai stato in un’aula giudiziaria. La conosco solo attraverso il Tg e la cinematografia. E non ci tengo nemmeno a fare questa esperienza.

Ma nel mio piccolo, mi capita spesso di vivere situazioni di disagio. Incontrare persone o situazioni che hanno la capacità di farti sentire sotto esame o sotto processo. Vi confesso che a volte certe riunioni parrocchiali, come si suol dire… “mi fan venire la morte…!!”

E allora chiedo allo Spirito santo di poter e saper dire la cosa giusta. A volte è difficilissimo. Per me, è difficilissimo. Perché so che mi lascerò prendere dall’emozione, dalla agitazione, dall’ira, da tante cose…

Forse capita a molti. Avere nella testa mille idee, ma non sapere cosa dire per non procurare danno. Aver paura di sbagliare. Eppure, oso. E mi stupisco di come vadano poi le cose, di come le parole siano uscite da sole senza che nemmeno le avessi pensate. Non significa essere degli sprovveduti, chi mi conosce sa quanto cerchi di prepararmi per ogni incontro, ma capita comunque che a volte la posta in gioco sia talmente alta (scelte e decisioni, relazioni con le persone, responsabilità personali e comunitarie ecc.) che una parola sbagliata può volgere la situazione al peggio.

Ma ecco che interviene la fiducia in Dio, la fede forte nello Spirito santo che ti fa trovare dentro l’animo le parole che possano toccare le corde del cuore del tuo interlocutore ed aprire in lui la strada per una visione corretta. Non è una magia. È credere al valore della testimonianza. E al coraggio.

Non dimentichiamoci che Gesù non teme per sé, dicendo questo. Non teme per la sua persona. Ma tutti sanno che presto arriveranno le persecuzioni. E gli evangelisti ne hanno già fatta esperienza.

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25