Cerca
Close this search box.

Occhi di bambino

occhi+bimbo

Il vangelo di oggi, del martedì della prima settimana di Avvento, mi ricorda quella canzone di Povia…come faceva?… “quando i bambini fanno oh, che meraviglia, che meraviglia…”; e poi diceva anche – se non ricordo male – “ed io mi vergogno un po’, perché non so più fare oh…”

Mutatis mutandis… è in un certo senso il messaggio anche di Luca. Se non torniamo ad avere occhi che sanno stupirsi della pioggia, di un fiore, di un tramonto, se un adulto piange… non siamo pronti per il Regno di Dio che viene. Beati quegli occhi che vedono come beate anche quegli orecchi che sanno ascoltare!

Chi ha incontrato Gesù non può più continuare a vivere come se non fosse mai successo. È una straordinaria opportunità, una fortuna sfacciata e beate quelle esistenze che sanno. La fortuna straordinaria di essere cristiani, di avere ricevuto e accolto il messaggio cristiano è oggi al centro della nostra riflessione. Siamo in cammino verso il Natale, in questo anno da molti considerato funesto, per accogliere ancora una volta lo straordinario annuncio dell’incarnazione, per farci sorprendere dall’inaudito di Dio. Siamo già cristiani; eppure, ancora in cammino. Riprendiamo in mano con la liturgia dell’anno B, il vangelo di Marco. È il più breve, oserei dire è il più “semplice”. Lo chiamano il vangelo del discepolo e ricominciamo daccapo a vivere la nostra sequela con occhi nuovi, da bambino.

Perché abbiamo bisogno di avvento, soprattutto di questi tempi ne abbiamo necessità. E saremo beati – cioè felici – per aver avuto il coraggio non retorico di esserci fatti piccoli a sufficienza per poter accogliere la piccolezza di Dio. Egli si è fatto piccolo, così piccolo – come un bambino – affinché nessuno potesse avere paura di lui.  “Ti sei fatto la bua…? È colpa tua…?” – cantava Povia. Eh, certe volte direi proprio di sì!!

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25