Cerca
Close this search box.

Non cadde

non+cadde

Essere piccoli, essere capaci di compassione. Oggi: la docilità. Solo chi sa ascoltare e mettere in pratica la volontà di Dio è adatto per questo Regno che avanza e che durante l’Avvento vorremmo perlustrare un po’ di più.

L’opposizione tra il dire e il fare è proverbiale. Ci passa un mare, dice il vecchio detto. E Matteo ci chiede di essere seri. Bando alle chiacchiere, quando si parla di Dio non c’è da cianciare! Retorica e frasi fatte sono fuori gioco. Ci sono persone abilissime a parlare senza dire niente, anche su Dio. Qui si fa riferimento ai fondamenti. Chiediamoci su cosa si fonda la mia esistenza? E subito affiorano alle labbra i famosi paroloni: principi, valori, etica, regole, priorità…

Non a caso questo brano è uno fra i più scelti (perché proposti dalla liturgia) per il rito delle nozze. E a me fanno un po’ ridere, anche se ne riconosco l’importanza, quei genitori che insieme ai bambini si siedono e scrivono “insieme”: in questa casa, si vive così. Poi appendono il foglio sul frigorifero o sulla lavagnetta. E va bene. Ma lasciano fuori Gesù che invece è roccia.

Ma dico io? Perché essere così severi con sé stessi? Farsi venire perfino i sensi di colpa… che scopo c’è? Se poi le buone intenzioni vengono subito spazzate via, travolte dagli impegni della quotidianità?

È iniziato l’avvento. Tutti ricordano che è bene prepararci, quest’anno soprattutto, dedicando più tempo alla preghiera e al silenzio, alla meditazione prolungata. Addirittura, si parla di “Natale più sobrio”. Vorrò proprio vedere come andrà a finire.

Se non si costruisce la casa sulla roccia – che è solo Gesù – l’edificio cade. Prima o poi cade. Nonostante tutti i nostri propositi. Ci sono tantissime pagine della Bibbia che si potrebbero citare… ma in questo momento me ne viene in mente soprattutto una: Babele.

“Facciamoci i mattoni per arrivare fino a Dio!” Quanta ingenuità! Castello di carte. Basta un soffio e viene giù tutto.

 

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25