Cerca
Close this search box.

Il segreto

segreto

Non sono molto esperto di montagna. Eppure, negli anni giovanili, mi capitava di accompagnare – durante i campi estivi – i ragazzi nelle escursioni che con me erano quasi quotidiane. “Se si va in montagna, si va per camminare! Altrimenti avreste dovuto andare a Rimini e a Riccione!” – era il mio slogan. Ma uno dei terrori che avevo, era perderne qualcuno, soprattutto se i vacanzieri erano i piccolini delle elementari.

Un adulto doveva aprire. Un adulto doveva chiudere. Io ero quello che apriva, ma tutte le volte dopo un quarto d’ora, i ragazzi sbuffavano perché il mio passo era lento. Allora capivo e chiedevo il cambio. Così io ero sempre…l’adulto che chiudeva e che tirava su quelli che non riuscivano proprio a farcela.

Mi è venuto in mente tutto ciò, perché mi ricordo che mi imbestialivo se i ragazzi prendevano le scorciatoie. “Don, c’è una scorciatoia, possiamo andare?” – e il più delle volte si perdevano, con la scocciatura di tornare indietro e perdere tempo.

Ecco, il brano di oggi – bellissimo – parla delle nostre cecità. Ci educa a non cercare sempre le scorciatoie. Cosa intendo? I due ciechi ottengono la guarigione. E va bene. Sono stati franchi e fiduciosi. Gesù li accontenta. Ma chiede con severità una cosa ben precisa: “Badate di non dirlo a nessuno!”. E come si fa? Uno riceve un miracolo e non dovrebbe andare a cantarlo ai quattro venti? Cosa avrà voluto dire il Maestro?

Per me questo segreto, il segreto messianico, ci costringe a non rimanere alla superficie. Andare dietro a Gesù non deve essere una scelta di pancia, emotiva…ma ben meditata in tutta libertà e fondata sulla coerenza.

Niente scorciatoie! Il Gesù delle parabole e dei miracoli finirà presto lasciando il posto a quello dei sacrifici, del dolore, della passione e della morte. Se avremo la pazienza di percorrerlo tutto il sentiero e non andare sempre alla ricerca spasmodica di scorciatoie, perseverando fino alla Croce, anche noi riusci

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25