Cerca
Close this search box.

Gridare nel deserto

giorgio-parravicini-12IHVEFRacQ-unsplash

Chissà chi ti può sentire! Se la tua voce grida, ma gridi nel deserto, chi ti potrà ascoltare? Bisogna andarci apposta nel deserto per udirla. Cosa siete andati a vedere? Una canna sbattuta dal vento? – rimprovererà Gesù, alzando anche lui la voce.

Giovanni il Battista prende la scena ogni avvento. E ci turba perché è un personaggio da capire. Forte e umile nello stesso tempo. Gesù ci esorta ad ascoltarlo, ma poi ci dice che il più piccolo nel suo Regno sarà più grande di lui.

La figura del precursore di Cristo ci costringe a tanti cambiamenti. Mi piace un testo steso da don Angelo Casati, parroco poeta, che “Sulla soglia” in uno scritto del 3 dicembre 2014 parla così di Giovanni: cercando di smascherare alcuni equivoci sulla sua persona. Noi sbagliamo…

«…nel ritenere che la conversone sia un atto, avvenuto una volta per sempre. Dura una vita. Ora vorrei indugiare su Giovanni, non semplicemente come il profeta che chiamò a conversione, ma come l’uomo chiamato lui stesso a conversione. Giovanni fu convertito, lasciatemi dire così, da Gesù. Avvenne in lui un dirottamento. Giovanni si è concesso al dirottamento, si è lasciato dirottare. Dirottare dall’essere centrato in se stesso all’essere decentrato, decentrato verso il Veniente: “Giovanni gli rende testimonianza e grida” .

Grida non per sé, come spesso succede a chi grida. Grida per un altro, grida che è un altro colui che conta, uno che battezzerà in Spirito santo e fuoco. Giovanni è un indice. Pensate la vocazione ad essere un indice, vocazione che appartiene a tutti. Non una chiesa che cerca attenzione, che mette in mostra sé stessa ma una chiesa che dirotta l’attenzione. Su Gesù».

Continuiamo con Giovanni a gridare nel deserto.  Non conta l’audience. Conta essere “indice” puntato verso Gesù.

Picture of Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25