Cerca
Close this search box.

Lievito di Erode

erode

La mia ricerca fotografica si sarebbe potuta accontentare di proporvi del buon lievito che fa fermentare tutta la pasta per poterne fare buon pane o una buona pizza.

Ma ho preferito questa immagine che ho trovato (forse una fontana, non saprei) fatta di volti duri e inespressivi, immobili ed inquietanti. Delle maschere.

Non è un omaggio a questo Carnevale pandemico. Lo so che oggi è Martedì grasso. Ma è la sensazione che mi ha suscitato il monito di Gesù nella lettura del vangelo di oggi: «Fate attenzione, guardatevi dal lievito dei farisei e dal lievito di Erode!»

Cosa voglio dire? Che di per sé il lievito è termine positivo. Ma associato alla pessima figura di Erode, accostato alla fama non bella di cui godevano certi osservanti ebrei, non mi quadra molto.

Se dunque collochiamo questa espressione fuori dalla pericope, rischiamo di essere fuorvianti e di caricare il termine: lievito, compromettendolo.

Evidentemente Gesù sta facendo riferimento alla ipocrisia. Basta fare un confronto con lo stesso brano presente anche negli altri due sinottici. Luca lo specifica addirittura.

Ebbene l’ipocrisia è quel vizio che ci fa perdere l’autenticità, la verità di noi stessi. Ci rende maschere false ed opportuniste. Sovente le provocazioni di Gesù li smascheravano. Gli ipocriti si sentivano a disagio di fronte alla verità di Cristo, alla verità che è Cristo.

La foga con cui difendevano poi le loro posizioni li rendeva ancora più violenti e figli della menzogna. Nella scala dei peccati per Gesù, la menzogna occupa un posto particolare. Evidentemente lo stile dei farisei e la fama di Erode li precedevano ed erano note a tutte.

Non ci resta allora che esaminare ogni giorno la nostra coscienza, le nostre abitudini, le nostre scelte per vedere se c’è in noi quel lievito maligno che sarà da estirpare tutto se vogliamo rinascere e “celebrare una Pasqua nuova”, come ci esorta quest’anno il nostro Arcivescovo Mario.

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25