Cerca
Close this search box.

Quando fai l’elemosina

ceneri

Lo scorso anno abbiamo iniziato la Quaresima con il lockdown. Non si è potuto ricevere la cenere sul capo, niente liturgie penitenziali, niente processioni, niente Via Crucis. Qualche parroco ha portato in giro il Crocifisso… qualcuno è salito sul campanile a benedire la città…

Ringrazio il Signore che oggi invece si possa vivere questi momenti in maniera più serena e sobria. Man mano che la campagna vaccinale ci restituirà anche la capacità di relazione tutto andrà sempre meglio.

Per ora accogliamo l’invito della liturgia: “… quando fai l’elemosina…”

Non è un termine che mi piaccia molto. Tanti, troppi, lo confondono con la carità che è tutta un’altra faccenda. Eppure anche i fioretti quaresimali corrispondono a questo desiderio di privarsi di qualcosa che comporti un qualche sacrificio perché qualcun altro stia meglio.

Il Santo Padre ha scritto un messaggio per la Quaresima 2021 affidandoci tre riflessioni:

  1. La fede ci chiama ad accogliere la Verità e a diventarne testimoni, davanti a Dio e davanti a tutti i nostri fratelli e sorelle.
  2. La speranza come “acqua viva” che ci consente di continuare il nostro cammino
  3. La carità, vissuta sulle orme di Cristo, nell’attenzione e nella compassione verso ciascuno, è la più alta espressione della nostra fede e della nostra speranza.

Accogliamo questo invito a vivere le virtù teologali.

E di tutto il messaggio a me è piaciuto particolarmente questo passaggio:

Nella Quaresima, stiamo più attenti a «dire parole di incoraggiamento, che confortano, che danno forza, che consolano, che stimolano, invece di parole che umiliano, che rattristano, che irritano, che disprezzano» (Enc. Fratelli tutti [FT], 223). A volte, per dare speranza, basta essere «una persona gentile, che mette da parte le sue preoccupazioni e le sue urgenze per prestare attenzione, per regalare un sorriso, per dire una parola di stimolo, per rendere possibile uno spazio di ascolto in mezzo a tanta indifferenza» (ibid., 224).

Parole buone e gentilezza. Oltre all’elemosina.

 

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25