Cerca
Close this search box.

Misurare

misurare

Ventiquattrenne. Qualche giorno dopo l’ordinazione sacerdotale. Giugno 1988. A tavola sto parlando con mio padre. Gli confido il mio timore nell’iniziare il ministero del confessionale. Lui si esprimeva in dialetto. Qui riporto in italiano: “…e ricordati sempre che chi arriva fino al tuo confessionale, ha già fatto fatica. Ha vinto il suo amor proprio…con la misura con cui lo giudichi, sarai giudicato tu!”

Lui sosteneva che se uno si mette in ginocchio davanti al Crocifisso, anche se non dice una parola…il Signore lo ha già perdonato. Teologia a buon prezzo? A buon mercato? Non lo so… so che oggi Gesù nel vangelo dice un po’ la stessa cosa. Dal mio confessionale è raro allontanarsi senza ascolto, comprensione e assoluzione. Forse mi sarà capitato due o tre volte in tutti questi anni. E anche quelle volte perché non mi si chiedeva l’assoluzione…

Mi colpisce questa misura che viene posta nel grembo. È il simbolo della generosità. Se tu doni il minimo, riceverai niente. Se tu doni tutto l’amore di cui sei capace, otterrai il centuplo.

E il grembo per eccellenza, quello che mi viene in mente è quello di Maria che ha accolto l’Amore stesso.

Se imitiamo Maria nell’essere grembo e custode dell’amore, non potremo che riconoscerci figli, anzi servi del Signore, strumenti attraverso cui può passare, se siamo umili, la sua misericordia.

Allora diventeremo anche noi grembo che accoglie e custodisce, senza misurare. E se proprio occorre farlo, che sia un eccedere e non un concedere per difetto.

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25