Cerca
Close this search box.

Scendere

scendere

Non poteva non stupirmi questo verbo che ricorre più volte in questi undici versetti di Giovanni. È lo stesso verbo usato da Luca per indicare il malcapitato caduto nelle mani dei briganti che scendeva (κατέβαινεν) da Gerusalemme verso Gerico.

In realtà è Gesù che è veramente disceso dal cielo per piegarsi sulle ferite di ogni uomo e salvarlo. Ma è intrigante riconoscere prima che in questo caso Gesù era risalito fino alla sua terra! A volte anche Dio ama sorprenderci e l’evangelista ce lo dice proprio. Gesù aveva profetato contro Nazaret che non aveva saputo accoglierlo, magari giurando a sé stesso che non ci avrebbe più messo piede… al contrario il Maestro torna fra la sua gente. Com’è vero che sono proprio gli stupidi a non cambiar parere!!!

Gesù constata che le cose sono mutate. Evidentemente la sua fama si era diffusa e i galilei ora forse si vantano di aver cresciuto il giovane amato nuovo Rabbi!

E proprio in Galilea (non apprezzata dai Giudei veraci) Gesù opera come a dire, un miracolo a distanza. Guarisce il figlio di un funzionario reale e lo fa portandolo alla fede: la guarigione avviene a distanza, solo tornando a casa, cioè in cammino, in strada. Durante la via del ritorno, il padre riceve la notizia dell’avvenuta guarigione.

Era stato proprio lui a ricordare a Gesù che era sceso dal cielo per tutti, proprio per tutti: “Lo pregava di scendere a casa sua…”

Nel funzionario riconosciamoci anche noi. Quello scendere in realtà è una salita perché è un andare in profondità e lasciare che emerga, alta come una montagna, la nostra autentica e originaria spinta di fede.

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25