Cerca
Close this search box.

Vi insegnerà

insegnera

L’itinerario pasquale delle sette settimane che conducono a Pentecoste ci invita a prendere un po’ più in considerazione lo Spirito Santo che io chiamo… “l’illustre sconosciuto”. Eh sì, non è molto presente nelle nostre preghiere di cattolici! Più protagonista nella fede ortodossa e in genere negli orientali. Noi occidentali siamo più pratici e concretoni…non abbiamo tempo di “perderci via…”

La liturgia invece ci esorta ad aprire la nostra mente e il nostro cuore al dono dello Spirito. A più riprese Gesù promise ai suoi discepoli questo dono, che è il primo che ci fa da Risorto. Se ci arriva, è perché Gesù ha pregato il Padre affinché ce lo mandasse! Quindi è indispensabile. Come quando noi diciamo di amare una persona o Dio stesso, ma lo facciamo a parole…solo i fatti rendono credibili le nostre dichiarazioni.

Essere cristiani è legare la nostra vita alla persona di Gesù. E per esserne capaci dobbiamo imparare. Docili. Lo Spirito in questo caso è un buon maestro e ci insegnerà ogni cosa, perché lui è Consolatore, Avvocato, Intercessore, Assistente, Difensore…quanti nomi e quanti ruoli ha lo Spirito!!!

Sta al nostro fianco nel cammino della vita. Lotta con noi, per noi e meglio di noi. Cristo le definisce: “un altro” … chiaramente perché il primo nostro difensore è Lui stesso. Che si è fatto carne per ciascuno di noi, per salvare ciascuno di noi.

Fra i suoi primi compiti di insegnante, c’è la memoria. Lui ci insegna a ricordare. E poi il suo insegnamento non è diverso da quello di Gesù solo che lo rende vivo, operante. Lo Spirito dà vita, diciamo nel Credo. Egli ci abilita ad interiorizzare, a fare nostra ogni sua Parola.

Tendi le orecchie e ascolta ciò che lo Spirito ti dice.

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25