Cerca
Close this search box.

Anfora

anfora

Il vangelo delle piccole cose mi porta a fissare lo sguardo sull’oggetto che reca in mano o sul capo la donna di Sicar. C’è stato un dialogo. Lo stupore lo si legge sul volto degli apostoli (nessuno osa far domande), ma si comincia a parlare della donna “che lasciò lì la sua anfora”. Dettaglio troppo vistoso per non essere ricordato. Non solo dettato da urgenza, dalla fretta.

Lo stupore è il suo, prima di tutto. Le sta davanti un uomo mai visto prima, bello, vero, diverso. Forse l’occhio ammiccante poteva essere una tecnica di abbordaggio. Ma subito capisce. Non ne aveva mai incontrati così. Nel cuore uno sconvolgimento emotivo. Il cuore batte a mille nel suo petto che faceva impazzire gli uomini che l’avevano posseduta infinite volte. Lasciare l’anfora è il segno dello stupore che coglie anche noi quando riflettiamo che proprio l’esperienza ordinaria, quella pesante, quella che non ha più senso… proprio quella diventa occasione di incontro. E tutto diventa straordinario. Non è un uomo soltanto, è il Messia! La samaritana aveva colto che Gesù le aveva detto “ogni cosa” ma quando va a riferire al villaggio, urla: “mi ha detto tutto quello che ho fatto!” Chiaramente sottintendendo: senza avermi mai visto prima!

Anche noi in questa Quaresima recuperiamo non un rapporto qualunque con nostro Signore, ma una relazione intima, particolare. Gesù conosce proprio me. Lo stupore che l’anfora rappresenta è quella di un Messia che per annunciare le realtà di Dio dice anzitutto qual è la realtà della donna stessa (e quindi di ogni essere umano, me comprese) come se tutta l’attenzione (amore) di Dio fosse per quella donna!

Questo è l’interessi di Dio verso ognuno di noi. L’acqua fresca dell’anfora diventa segno, simbolo, sacramento dell’Amore di Dio per ogni creatura che viene riportata alla verità di sé stessa.

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25