Cerca
Close this search box.

Disparte

disparte

Nei vv. 30-34 Marco riferisce il ritorno dei discepoli dalla loro missione e il loro racconto a Gesù di “tutto quello che avevano fatto e insegnato” (Mc 6, 30). Gesù è contento di loro e ne comprende la stanchezza, per questo li invita ad andare “in disparte, in un luogo solitario” (Mc 6, 31) per riposarsi un po’. Gesù è consapevole delle fatiche che la missione comporta e sa che è importante recuperare le forze, anche lui, a volte, si ritirava in luoghi deserti per ritemprarsi e riprendersi attraverso un contatto più forte con Dio Padre nella preghiera. Il riposo di Gesù non è mai un riposo a sé stante, avulso dalla preghiera e dall’insegnamento ai suoi discepoli, anzi egli approfitta di tali circostanze per impartire ai suoi discepoli insegnamenti più profondi sul Regno di Dio. Anche nei momenti di riposo, però, Gesù è sempre disponibile per gli altri, non si tira indietro di fronte alle necessità altrui. Infatti, mentre con i suoi discepoli si dirige con la barca verso un luogo solitario, la folla li vede, intuisce la direzione del loro percorso e li precede sulla sponda. Gesù ha compassione di questa folla, non la evita, anzi va loro incontro e si mette ad insegnare molte cose.

Il comportamento di Gesù è di esempio per tutti i cristiani, soprattutto per quelli che, per vocazione, sono chiamati ad essere missionari nel mondo. Chi è stato scelto da Dio per dedicare tutta la sua vita a Lui e al prossimo non appartiene più a sé stesso, è espropriato di sé stesso. Gesù tuttavia sottolinea l’importanza del riposo nella vita pastorale: bisogna con umiltà riconoscere i propri limiti e che non si può fare tutto da soli, bisogna lasciarsi aiutare e, quando c’è la possibilità, è bene riposarsi: “Anche questo è lavoro – direi – pastorale: trovare e avere l’umiltà, il coraggio di riposare”.

Mi verrebbe da dire: “…capito, don Massimo??!!”

Picture of Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Condividi l'articolo

Ultimi post

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25