Cerca
Close this search box.

Bambino

bambino

Quando studiando la Bibbia ho letto la vicenda di Esaù e Giacobbe, mi sono riconciliato con l’essere ultimo. Mi ha sempre incuriosito la vita dei gemelli perché mi chiedevo chi fosse il maggiore, finché ho saputo che il più grande è quello nato per ultimo. Il motivo? Ha aiutato il primo ad uscire. Mi sono subito innamorato di questa idea.

Sempre da piccoli ci educano a non fra gli ultimi. Nella vita bisogna sempre primeggiare. Mi capitò in montagna, in gruppo, con molti bambini della mia età che la guida mi chiedesse di chiudere la fila. Mi offesi. Chiaramente nessun altro voleva essere ultimo perché voleva stare in mezzo vicino agli amichetti. Mi adombrai però accettati. Quando la guida spiegò che l’ultimo aveva un compito importante: custodire il gruppo prestando attenzione che nessuno si allontanasse e si perdesse. Ne andai fiero per tutto il resto della giornata.

Banali esempi che ci aiutano a capire il significato profondo del paradosso che Gesù afferma nel Vangelo di Marco (Mc 9,30-37): «se uno vuole essere il primo, sia l’ultimo di tutti».

Al Signore interessano quelli che sanno farsi come bambini! Ma non perché sono puerili o rimbambiscono… ma perché non dobbiamo dimenticare che il primo a farsi bambino è stato proprio Lui, il primo a farsi uccidere come gli ultimi scarti della società è stato proprio il Signore…

Quante energie spreco per essere primo nell’ambito in cui voglio affermarmi?

Picture of Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Condividi l'articolo

Ultimi post

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25