Gesù ci coinvolge nel suo ministero. Ed è contento che i suoi discepoli, 72 per l’esattezza, mandati a due a due, abbiano ottenuto buoni risultati. Non sempre nel ministero accade. Molte volte, il più delle volte, e per molto tempo le gratificazioni non arrivano né dal Signore né dai fratelli.
Per cui mi è di vero conforto sentire dire: Ho visto satana cadere dal cielo. È un’affermazione molto importante quella che ha fatto il Signore. Con questo ci ricorda che i demoni, prima di essere tali, erano angeli e si trovavano in cielo. Se cadono, vuol dire che prima erano ascesi. Stavano in alto. È un riferimento biblico, sottile forse, ma lo avverto. Ribellandosi a Dio, sono precipitati in basso. Con questo ci viene anche detto che, in quanto angeli, sono creature di Dio e che gli devono stare sottomessi. Gli inferi non prevarranno mai! Siamo noi a dare loro importanza, siamo noi a fare i patti col maligno.
Gli stanno sottomessi anche quando tentano le persone: perché non possono fare nulla se non con il permesso divino, entro gli spazi stabiliti da Dio e per la maggiore gloria di Dio e confusione loro. Questo ci educa a non personificare il male! Quante persone sono vittima di suggestioni e si sentono possedute e vedono il diavolo dappertutto e chiamano il prete per fare gli esorcismi!! Sono tornati terribilmente di moda queste richieste. Chissà perché?
Gesù ci chiede di sconfiggere Satana. Ma lui è più forte di noi, come possiamo fare? Io penso che il potere di camminare sopra i serpenti, potere di cui parla Gesù, sia un carisma. Può essere dato a tutti per il vantaggio di tutti. Ma il Signore non concede questo carisma in maniera ordinaria, ma solo quando ve ne è la necessità per il bene della Chiesa.
Così leggiamo che San Benedetto, con un segno di croce tracciato sul bicchiere che gli era stato presentato, spaccò il bicchiere. E così tutti poterono vedere quanta potenza divina c’era in lui. Ugualmente alcuni avevano messo del veleno sui piedi di un crocifisso che era stato presentato a San Pio V perché lo baciasse. Ma il crocifisso ritirò prodigiosamente le gambe. E tutti si accorsero quanto questo Papa fosse caro a Dio e prezioso per la Chiesa. Aneddoti soltanto, o messaggi chiari?
Sta di fatto che Gesù vedeva Satana cadere come una folgore. E io mi fido. Non erano suggestioni le sue!!


