Cerca
Close this search box.

Promesse

Ordinazione di Don Massimo 11/06/1988

Oggi è il giorno in cui il vescovo si rivolge ai presbiteri di tutta la diocesi – i suoi preti – invitandoli a rinnovare le promesse fatte durante la loro ordinazione sacerdotale. Non ho quest’anno il diritto di lamentarmi per non essere in Duomo (la celebrazione a causa della pandemia è rinviata a data da destinarsi) anche perché da molto tempo non vi partecipavo. E chissà perché stavolta mi manca! Assai. Quell’11 giugno il card. Martini prendendo le mie mani giunte e stringendole forte fra i suoi palmi grandi e caldi, mi chiese guardandomi dritto negli occhi: “Prometti a me e ai miei successori filiale rispetto e obbedienza?” E io con tono sommesso ma deciso proclamai: “Sì, lo prometto”. E la mia sola voce nel silenzio di una cattedrale gremitissima, maestosa e solenne risuonó nella foresta delle colonne neogotiche rombando grandemente.

Oggi è il giorno in cui ogni prete è chiamato in coscienza – coscienza sacerdotale – a dare nuovamente il suo consenso, rinunziando a sè e ad adempiere il proprio impegno; dispensare i sacramenti e annunciare la Parola; avere uno stile di vita coerente in termini di fedeltà, castità e povertà. Martini, Tettamanzi, Scola, Delpini… i nomo cominciano ad essere numerosi. Nonostante le molte esperienze fatte – non sempre cristalline e serene – ancora una volta diró: “Sì, lo voglio!”. Con la grazia di Dio che, se vuole, porterà a compimento l’opera che ha iniziata in me. Nonostante me.

Immagine: Ordinazione di Don Massimo, Milano, 11/06/1988

Picture of Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Condividi l'articolo

Ultimi post

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25