Cerca
Close this search box.

Venerare l’insondabile

venerare

La prima domenica dopo Pentecoste è da tantissimo tempo dedicata alla Santissima Trinità. Papa Giovanni XXII lo volle nel quattordicesimo secolo. È un mistero che ci supera. L’uomo però con la sua voglia si sondare l’insondabile si complica la vita. Bisognerebbe essere umili e di fronte al mistero, fermarsi e godere del dono.
Ecco, per la giornata di oggi io mi sono imposto di lasciar riposare il cervello e di ammirare soltanto, magnificare, stupire. “La felicità suprema del pensatore è sondare il sondabile e venerare in pace l’insondabile.” (Goethe)
C’è chi è più bravo a commentare il dogma. Lasciamo parlare lui. Ricordo una brillante sintesi di papa Benedetto XVI all’Angelus di alcuni anni fa.
L’indimenticato papa Ratzinger così spiegò questa solennità: «Quest’oggi contempliamo la Santissima Trinità così come ce l’ha fatta conoscere Gesù. Egli ci ha rivelato che Dio è amore “non nell’unità di una sola persona, ma nella Trinità di una sola sostanza” (Prefazio): è Creatore e Padre misericordioso; è Figlio Unigenito, eterna Sapienza incarnata, morto e risorto per noi; è finalmente Spirito Santo che tutto muove, cosmo e storia, verso la piena ricapitolazione finale. Tre Persone che sono un solo Dio perché il Padre è amore, il Figlio è amore, lo Spirito è amore. Dio è tutto e solo amore, amore purissimo, infinito ed eterno. Non vive in una splendida solitudine, ma è piuttosto fonte inesauribile di vita che incessantemente si dona e si comunica. Lo possiamo in qualche misura intuire osservando sia il macro-universo: la nostra terra, i pianeti, le stelle, le galassie; sia il micro-universo: le cellule, gli atomi, le particelle elementari. In tutto ciò che esiste è in un certo senso impresso il “nome” della Santissima Trinità, perché tutto l’essere, fino alle ultime particelle, è essere in relazione, e così traspare il Dio-relazione, traspare ultimamente l’Amore creatore. Tutto proviene dall’amore, tende all’amore, e si muove spinto dall’amore, naturalmente con gradi diversi di consapevolezza e di libertà».
Se poi penso che anche in me è impresso questo sigillo fin dal giorno del mio battesimo, ne rimango affascinato. Mi siedo senza più parole. Quanta fiducia Dio mi dà! Essere annunciatore e testimone. Spero di riuscire a far trasparire il volto dell’Amore trinitario a chiunque incontri.

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25