Cerca
Close this search box.

Voi tutti

È vero, Signore! Ci sono giorni in cui ci sentiamo molto stanchi e oppressi perché le fatiche della vita spesso sono insostenibili. In quei momenti invece che disperarci, noi veniamo a te.

Ci sono quei periodi in cui lo sconforto e il poco coraggio ci sopraffanno, relegandoci nel senso di colpa. Non siamo così ingenui da chiederti di risolverci tutti i guai, ma almeno che ci renda abili a collocarli nella giusta loro dimensione e a giudicarli da una prospettiva diversa dall’egoismo. E anche quelle volte, noi veniamo a te.

Ancora. Sovente noi smarriamo la dritta e perdiamo la trebisonda. Così non sappiamo più orientarci ed il sogno del nostro viaggio subisce improvvise e dolorose svolte. Donaci anche in quel contesto di venire a te.

Non è mica finita qui. Noi ci lasciamo sedurre dal mondo il quale poi ci sfrutta e ci svuota spremendoci come dei limoni; ci acceca e ci chiede di fidarci senza riserve delle sue leggi, del suo mercato, delle sue perverse logiche di sfruttamento e di scarto. Noi lo sappiamo che il mondo non vuole assolutamente il nostro bene, eppure… E anche dopo l’esperienza del fallimento mondano, noi veniamo ancora da te perché sei l’unico che ti sei caricato dei pesi. Non sei di quelli che i pesi li fai portare agli altri. La croce l’hai tirata su senza scorciatoie, senza preferenze, senza inganni.

Noi veniamo a te perché ci parli di un Dio che diventa uomo sul serio, che impara a ridere e a piangere, che ha amato come nessuno mai ha amato, fino a morirne.

Veniamo a te, Signore, in questo 2020 sospeso, doloroso e incerto in cui più diciamo “Andrà tutto bene”, più ci viene il dubbio che non sarà così.

Estate di un anno bisesto e piuttosto funesto. Siamo indelebilmente segnati dalla delusione e dallo sconforto.

Ma tu ci dici: “Venite a me, voi affaticati e oppressi…”. E noi lo facciamo. Veniamo a te, Gesù. Ancora una volta; tutte le volte.

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25