Cerca
Close this search box.

Il più grande comandamento

Comandamento

Ho scelto l’immagine di un nodo. La torah per un ebreo osservante è vita. Ma se togli l’amore da una parola di Dio, la riduci a legaccio. Della religione, questo è un aspetto che mi va molto stretto. I doveri e gli obblighi. Io penso – ma posso sbagliare – che Gesù in realtà non avesse in mente una religione. Ce ne erano già tante. Lui voleva qualcosa di diverso. Lui voleva di più. Voleva il cuore. Voleva tutto.

E mi urtano queste interrogazioni dei farisei. Dopo gli scribi, eccoli i benpensanti, i puri. Poi ci saranno i sadducei, poi… non è mai finita! Solo i semplici intuiscono la portata dei discorsi del Nazareno. Anche a me spesso si avvicinano persone che come modalità consueta hanno la provocazione, il pregiudizio, la voglia di metterti alla prova…che stress!! Vivono male loro e fanno vivere male gli altri.

Gesù è che uno che semplifica. Riduce i più di 600 precetti con cui il giudaismo aveva “allargato” le 10 parole, a due comandi soltanto…anzi a uno: l’amare.

Dio va messo al primo posto, punto. In qualunque situazione tu sia, in qualunque stato tu sia, qualunque vocazione abbia abbracciato, tu devi amare. E subito dopo devi accettare di non saperlo fare. E ciò perché solo Dio è Amore e vuole inabitare in noi e solo amando come Lui sa fare, gli consentiamo di essere e agire in noi santificandoci con la sua grazia.

Proprio come cantava Claudio Chieffo nella sua ballata, “La ballata dell’amore vero”:

«Io vorrei volerti bene come ti ama Dio/ con la stessa passione, con la stessa forza/con la stessa fedeltà che non ho io…Con la stessa passione, con la stessa forza/con la stessa fedeltà che non ho io…»

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25