Cerca
Close this search box.

Cattedra

Cattedra

Ho insegnato religione nelle scuole per quasi vent’anni. Dai più piccoli su su fino ai futuri ragionieri e ai periti turistici; ai liceali e all’Itis Feltrinelli di Milano; agli zingarelli di Villapizzone ai figli di papà di Città Studi. Ma non sono mai salito in cattedra.

Oggi Gesù usa un’espressione solenne, che incute soggezione addirittura: “Sulla cattedra di Mosè” … espressione che ai suoi tempi doveva significare molto. Autorità indiscussa e potere assoluto.

Ecco, mi sembra di poter dire che Gesù non si pone come nessuno, non scimmiotta nessuno: scribi, farisei, rabbini famosi, esseni ecc. ecc. Gesù è speciale. È altro. Libero da tutto e da tutti. Ma non da Dio. Non può rinnegare sé stesso. Ed è questa fedeltà che gli consente di essere così determinato. Forte nella sua umiltà, non si lascia trarre in inganno, non si lascia mettere all’angolo. E tutto questo sbalordisce le persone.

Io ho insegnato per molti anni e mi piaceva. Solitamente stavo in piedi e mi muovevo parecchio. Gambe e braccia. Mi pareva di attirare maggiormente la attenzione degli alunni, costretti a seguirmi almeno con gli occhi… Giravo fra i banchi. Interpellavo. Accettavo ogni tipo di domanda. Sapete quando salivo in cattedra? Quando ero in difficoltà o ero stanco o impreparato.

È soltanto quando ci si sente deboli che ci si arrocca in posizioni di potere. E la cattedra diventa uno strumento antipatico. Presunzione e prosopopea. Su questo tipo di cattedra lasciamo volentieri salire scribi e farisei, che solitamente sono arroganti e incoerenti.

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25