Cerca
Close this search box.

Guai a voi

La scena del “Guai a voi...” tratta dal film Gesù di Nazareth di F. Zeffirelli

Per la verità è un’espressione già incontrata nell’Antico Testamento e usata dai profeti: “Guai a me per voi!”. Più che una condanna, una maledizione…ai miei orecchi risuona come un tragico lamento di Cristo. Solitamente si prendono in considerazione le beatitudini che Luca riduce a sole quattro. Però aggiunge appunto quattro “guai”. Un vero e proprio genere letterario: Ouaì hymîn!, grida di avvertimento per quanti si sentono autosufficienti.

Luca contrappone due stili di vita ribaltando le nostre prospettive. Nella logica del mondo sono beati e fortunati quanti vivono la vita che, invece, Luca vede come disastrosa e foriera di tanti guai. Voglio dire questo: in Luca alle beatitudini seguono i “guai” (Ouaì hymîn!) che sono grida di avvertimento per quanti si sentono autosufficienti. Quello che mi colpisce è che Cristo constata e per questo si lamenta.

Prende atto di un fatto: chi è ricco, sazio e gaudente non capisce, non comprende, non sa di andare verso la rovina e la morte, una morte che vive già nel rapporto con i propri fratelli e le proprie sorelle. Questi “guai” sono eco degli avvertimenti dei profeti di Israele sono un richiamo a mutare strada, a cambiare mentalità e comportamenti, sono un vero invito alla vita autentica e piena.

Se ha una vita fedele e conforme a Cristo, il cristiano non si attenda che gli vengano tolti i sassi dal cammino. Al contrario, facilmente gli verranno scagliati addosso: se infatti è “giusto”, sarà odiato e non si sopporterà neppure la sua vista. Ricordiamo infine anche il “guai, quando tutti diranno bene di voi”, perché come Gesù è stato “segno di contraddizione”, così lo è il cristiano, se è conforme a lui.

Immagine: La scena del “Guai a voi…” tratta dal film Gesù di Nazareth di F. Zeffirelli

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25