Cerca
Close this search box.

A due a due

A due a due

Devo dire che in questi trentadue anni di ministero non ho mai sofferto di solitudine. Forse quando mi sono ritrovato per alcuni anni da solo parroco di Asso e Lasnigo, da solo. La sensazione era proprio strana. Non ci si poteva permettere il lusso di avere due o tre lineette di febbre. Ma poi il vescovo mi mandò anche lì un aiuto per l’oratorio.

In ogni parrocchia in cui sono stato, ho sempre goduto della collaborazione di altri sacerdoti. E nel vangelo di oggi Luca parla ancora di missione e istruisce i discepoli su come comportarsi.

Il gruppo per la verità era numeroso. Evidentemente siamo ancora nel tempo in cui si gustava l’euforia dei neofiti. Il numero – settanta – fra l’altro ricorda Mosè e la sua gestione allargata del popolo.

Dovrebbe essere come uno stato di grazia, una sorta di innamoramento, di cui tutti si accorgono. Non si può nascondere. Il discepolo parla prima con la sua vita che con le sue parole. E in più Cristo suggerisce anche uno stile. Per esempio, mai da soli: a due a due, mai solitari, in coppia cioè in comunione con la Chiesa.

E il mio pensiero va a quei parroci, magari in diocesi di campagna o di montagna, dove il vescovo è costretto ad affidare ad una persona sola molte parrocchie. Se non trovano accoglienza nei laici e se non fossero capaci di relazioni semplici, calde e amorevoli… ritengo che il loro ministero prima o poi si inaridisca o finisca addirittura male.

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25