Esultare

Anche Gesù nella sua vita ha goduto di momenti belli. Uno di questi ci è raccontato nel vangelo del giorno. Riguarda quell’episodio del ritorno dei settanta discepoli da lui inviati che non stanno più nella pelle e coprono letteralmente Gesù di notizie, di gioia, di letizia… E Gesù è divertito, di più. Esulta. Gode di quella grazia di Dio.

Sono entusiasti. Non se l’aspettavano. La loro testimonianza, la loro predicazione è stata molto efficace. La missione si è compiuta molto positivamente.  È decisamente uno dei rari momenti di felicità piena.

Gesù li lascia gioire, ma in un certo senso vuole farli tornare coi piedi per terra. E fa una specie di catechesi, mostrando loro quello che hanno vissuto. Li fa ragionare. Ed è a questo punto che lo Spirito lo avvolge. È molto interessante questo che capita. E non sappiamo bene cosa abbia vissuto Cristo, lui da sempre e per sempre in comunione piena con la Santissima Trinità… Prova un’emozione “divina”, potremmo immaginare. Cioè Gesù si lascia coinvolgere, lascia fluire lo Spirito, esulta e loda il Padre. Il motivo è semplice. Si realizza il Regno ormai giunto in mezzo a noi. Solo che ad accoglierlo non si presentano i dotti, i saputoni, i farisei, gli scribi… o quelli che avrebbero potuto avere gli strumenti adatti.

No! Sono sempre i piccoli, i semplici ad accogliere le novità di Dio. Forse Dio lo fa apposta…cioè nascondere a coloro che sono troppo pieni di sé la freschezza del suo messaggio. Sono troppo pieni. Non c’è spazio per il Signore.

È un pericolo che non riguarda solo i contemporanei di Gesù. È un rischio anche per noi. Molto reale.

Picture of Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25