Cerca
Close this search box.

Chiudere la bocca

chiudere+bocca

Avete presente il morso dei cavalli o il bussolotto con cui si giocava ai dadi all’epoca dei Romani? Matteo scomoda questo termine, quando attribuisce ai farisei questa preoccupazione.

Gesù aveva tappato la bocca ai Sadducei (quelli che non credevano nella risurrezione da morte). Sì, usa proprio questo verbo così forte: “…avendo saputo che Gesù aveva chiuso la bocca ai Sadducei…” – sta scritto: ἐφίμωσεν!

E invece di imparare la lezione, accogliendo il desiderio di verità che animava il Maestro, tornano a provocarlo con domande per farlo cadere. Testoni. Duri come i muli. Affermando questo Matteo ci mostra come le argomentazioni di Cristo fossero inconfutabili; che non si è mai trovato sulla sua bocca, qualcosa che andasse contro la Toràh e la Tradizione della Legge. Anche duante la Passione vi ricordate? Continuamente cercava capi d’accusa ma non ne trovavano, anche i falsi testimoni che schieravano in campo erano talmente squalificati da eliminarsi da sé.

Ci vuole del bel coraggio per mettere in difficoltà Gesù sul terreno dell’amore!!!

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25