Cerca
Close this search box.

Pecorella perduta

Pecorella perduta

Da una parte la premurosa e misericordia divina che non si dà mai per vinta, dall’altra l’ostinazione puerile e ingenua dei nostri continui traviamenti. Sì, pecorella è immagine bucolica. Perfino nell’inventare gli elementi della parabola, Gesù è dolce. Laddove i farisei e i pubblicani si schifavano (andare a mangiare di peccatori???), il Maestro provava un’infinita dolcezza.

Ma questo non toglie la gravità della nostra caparbietà. Alla pecorella è chiesto di rimanere nel gregge e non perché il cristianesimo sia religione di pecoroni, di appiattiti e di omologati. L’oppio dei popoli ce lo siamo già fumati un po’ tutti, soprattutto quelli che accusavano la Chiesa… loro sono finiti peggio…

Alla pecorella è chiesto di essere pecorella, perché risalti la custodia, l’amore, la misericordia del Pastore. È ancora l’antico schema dell’alleanza del primo testamento. E invece noi, pecorella intestardite, vogliamo provare l’ebbrezza di andarcene in solitaria… Bene, vai allora! Idolatra, che non sei altro!

Ma cosa credi di trovare? È già nel conto: i ladroni che ti arrostiranno, il lupo che ti sbranerà o se ti va bene… un dirupo in cui cadrai. È umana esperienza. Lo si deve ammettere. Umanamente, siamo fragili e peccatori. Punto. Da soli non ce la si fa.

E dunque splende come non mai la luce che rischiara quel volto di pastore che angosciato, sudato, ansimante…corre e corre… e si mette sulle nostre tracce e non si dà per vinto, fin quando non ritrova lo smarrito.

È bello quando questo capita a chi si converte da una vita lontana dal Signore. Ma se pecorella smarrita, ogni giorno, fossi anche io? È più problematico.

Però mi consola questa volontà di recupero da parte del Pastore che è inesauribile. Ne sono certo. Io lo lascio fare e ogni volta mi ritrova.

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25