Cerca
Close this search box.

Visione di speranza

Distruzione del Tempio di Gerusalemme, dipinto di Francesco Hayez

Gesù ha un’anima sensibile. Preveggente e onnisciente pronuncia parole che hanno il sapore della profezia ma per noi che sappiamo come sarebbe andata la storia procurano ansia e ambascia. Gli evangelisti, di per sé, registrano questi detti di Gesù, alla luce della Pasqua cristiana, quindi con un messaggio in positivo. E in tale ottica sono da interpretare, altrimenti avrebbero il sapore lugubre di vaticini pagani, tipo quelli di Cassandra!!!

Gesù si riferisce anche a sé, al tempio del suo corpo che sarà presto devastato. L’ostilità nei suoi confronti si va esacerbando. Presto lo violeranno senza riguardi. Gli metteranno le mani addosso. Con inaudita violenza. Ricordiamoci il film di Mel Gibson.

La descrizione di un futuro cupo e guerresco la conosciamo bene. I TG televisivi ne sono pieni. E anche il linguaggio usato da Gesù, quello apocalittico, non suona così medievale alle nostre orecchie perché dalle Torri Gemelle in poi, abbiamo visto ormai scenari ben peggiori….

Ecco: questo lo possiamo affermare con certezza. Gesù, se usa queste immagini così forti, lo fa non per terrorizzare ma per lanciare un messaggio di speranza. Sì, proprio di speranza. Il rischio, anche per noi oggi, di incupirci, di lasciarci andare allo scoraggiamento davanti alle tante e devastanti notizie che ci giungono, è concreto e reale. Eppure, umanamente parlando potremmo essere infastiditi da tanto cordoglio che non esiteremmo a etichettare subito come pessimismo esagerato. Mentre non è così banale la soluzione.

Sempre, sempre – va detto -, nella Sacra Scrittura è proposta una via di uscita, una via di salvezza! A stupirci non dovrebbero essere le tinte rosse di sangue, oscure malefiche e tenebrose…ma il vero colpo di scena finale.

Di fronte a questi eventi che agli occhi di tutti equivalgono a distruzione totale, l’invito è a guardare oltre…  ma non all’americana dove nei film western arrivano sempre i nostri a salvare e nemmeno all’insegna del “The day after tomorrow” che elogia le capacità umane e naturali di ripresa…. quanto un teologico invito a guardare oltre, altrove, a non ripiegare egoisticamente il capo su sé stessi… ma al di sopra della linea d’orizzonte, perché il Signore è comunque vicino. Noi per istinto siamo diversi.

Chiamati a guardare in alto, son sapevano staccare lo sguardo da terra.

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25