Cerca
Close this search box.

Non avete ballato

non+avete+ballato

Di nuovo, in questo periodo di Avvento, veniamo provocati sul nostro coinvolgimento. Luca riporta alcune espressioni di Gesù che si ispirano a siparietti che notava nella vita quotidiana dei villaggi o in città.

In 7,32 veniamo trattati come bambini senza giudizio. Oggi diremmo, viziatelli!

Il paragone che Gesù trova è questo. Voi siete simili “a quei bambini che stando in piazza gridano gli uni agli altri: Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato: vi abbiamo cantato un lamento e non avete pianto!”

In tutto il mondo, i bambini viziati hanno la stessa reazione. Tutto deve ruotare intorno a loro. Devono essere loro a decidere il gioco. Devono essere loro a sospenderlo quando vogliono. Anche gli altri devono comportarsi secondo le loro indicazioni.

È ancora il tema della falsità e dell’ipocrisia tante volte stigmatizzato da Gesù. Anche qui pertanto il motivo della lamentela è il modo arbitrario con cui la gente reagisce.

Cristo ci dà dei “bastian contrari” che si contraddicono notevolmente. Gesù ricorda come criticavano la predicazione del Battista. Ora che lui predica esattamente al contrario, la proposta non è ugualmente accolta!

Quando da piccolo mi imbattevo in compagnetti di questo tipo, capricciosi e fastidiosi, sapete cosa facevo? Li piantavo lì e me ne andavo altrove…

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25