Cerca
Close this search box.

Neanch’io

Neanch+io

Essere uomini del calcolo o uomini autorevoli? Loro preferiscono i calcoli. Rinfacciano a Gesù la sua pretesa. All’origine della tua pretesa cosa ci sta? Cioè: chi pretendi di essere? Con quale autorità fai tutto ciò?

Capite la meschinità? Non pensano che semmai ci sia da prendere posizione, schierarsi, decidersi. Di fronte a Gesù non si può far altro. Oggettivamente o gli presti credito e neghi il suo essere. Lui dirà: “Chi è non per me, sarà mai contro di me”.

Persone spregevoli che mettono sotto accusa l’autorità del Figlio di Dio mostrata più volte non a parole, ma coi fatti e nella verità delle cose. E del cuore delle persone. Gesù sta al gioco. Non sceglie il derby. Va a casa loro. Utilizza le loro stesse maniere. Ma è più scaltro. O meglio: lui conosce quello che alberga nel cuore di ciascuno.

Per cui li mette alle strette e gli pone quella domanda, cogliendo il fallo del loro scorretto comportamento. Approfittando delle loro debolezze. Per esempio, l’immagine davanti alla folla. Il consenso. Sempre lì siamo, il consenso, il calcolo, l’applauso. E praticamente l’abilissimo Gesù li costringe a non saper rispondere.

Chi non sa rispondere è la persona irresponsabile. Gesù li ha portati, giocando sul loro stesso campo, ad autodefinirsi persone non raccomandabili.

La sua frase: “Neanch’io vi rispondo con quale autorità faccio questo” in realtà non è un rifiuto di dialogo, ma un’affermazione ulteriore della verità.

Il suo essere di Dio. Esattamente, il Figlio.

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25