Cerca
Close this search box.

Nel mio nome

nome

Nel nome di altri si possono fare grandi battaglie morali in difesa di diritti e di valori, si possono vincere le olimpiadi, si può scrivere un romanzo, si può aprire una borsa di studi…nel nome di un altro… per il quale lotti e sei disposto a dare tutto!!

Nel brano di vangelo proposto per la conversione di san Paolo di cui oggi si fa memoria, c’è proprio questa espressione. In Saulo è particolarmente forte. Agire nel nome di colui per il quale hai consegnato alla morte le persone. La sua è il modello di conversione. E impressiona la sua storia. Diversa da ogni stereotipo. Lui perseguita i cristiani, ma non si è mai macchiato le mani di sangue. Non può essere violento e prepotente… un fariseo. E lui nello zelo li superava tutti. Quindi di per sé, è uno capace di tanto amore. Perché i pii giusti onoravano in tutto e per tutto la Toràh.

E poi è colto. Parla speditamente tre lingue. È cittadino romano e lui in croce non ci sarebbe potuto finire! Figlio del mondo ellenista, ammiratore della cultura greco-romana, massimo conoscitore dell’ebraismo…come può lasciarsi contagiare da tanto odio? La religione può portare all’odio, certamente.

In nome di Dio cosa non si è fatto in passato? E non voglio essere retorico e tirare in ballo le crociate o le guerre sante, le torture e la caccia alle streghe… ce ne sono già tanti che non avendo altri argomenti si barricano su quelli. Monotoni e noiosi.

Ma a me impressiona lo stesso: in nome di Dio si può fare il bene o il male! Ebbene oggi Gesù ci promette che se si agisce sempre “nel suo nome” si riescono a raggiungere obiettivi straordinari. Perché non ci fidiamo? Se ce lo promette Lui?

Forse perché non agiamo proprio proprio “nel suo nome”. E infatti, non otteniamo.

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25